Chi è online
 2 visitatori online
Link Sponsorizzati
Home I benefici del nuoto

I benefici del nuoto

I benefici del nuoto

E’ stato dimostrato da studi scentifici che il nuoto, essendo tra le discipline più complete nel panorama delle attività fisiche, sia tra gli sport più salubri ed aumenti la longevità ed il benessere in generale. Difatti a dispetto di altri sport che concentrano il dispendio di energia sopratutto su determinate articolazioni (es. le braccia nel tennis o le gambe nel calcio) il nuoto distribuisce il movimento omogenamente su tutto il corpo.  Proprio per questa sua caratteristica è consigliato dagli speciasti a tutte le età, fin addirittura dai primi anni di vita.

Con l’allenamento e l’attività sportiva in generale si ha un aumento della massa magra ed una riduzione di quella grassa. Il nuoto inoltre, aumentando la massa muscolare delle braccia, delle spalle e del dorso, dona una postura slanciata e un portamento molto gradevole. Nelle donne, poi, il nuoto permette di ottenere ottimi risultati anche contro gli inestetismi della cellulite favorendo il rassodamento delle cosce e della pancia. La cellulite indica una condizione alterata del tessuto sottocutaneo che è ricco di cellule adipose e il nuoto coinvolgendo tutti i muscoli, aiuta la circolazione, il gallegiamento evita sovraccarico allo scheletro e l’acqua massaggia continuamente le parti più soggette a ipertrofia delle cellule adipose. Per questi motivi è considerato lo sport per eccelenza contro questo tipo di inestetismi.

Prendere in considerazione i soli benefici estetici del nuoto risulta però davvero riduttivo. Questi benefici si possono notare sullo sviluppo dell’impalcatura ossea che risulta armonioso e completo soprattutto se questo sport viene praticato nelle fasi di crescita della vita. Inoltre è consigliato da tutti gli specialisti per correggere eventuali deviazioni della colonna vertebrale come ad esempio scoliosi e cifosi. Il nuoto stimola particolarmente i sistemi neuro-muscolare e cardio-circolatorio il che è fondamentale per la prevenzioni di infarti e malattie legate a questi apparati. Particolarmente consigliato ai fumatori in quanto incrementa la capacità respiratoria, ma efficace anche dal punto di vista della coordinazione motoria e sensoriale.

Fare sport inoltre ha dei benefici psico-sociali. Nei soggetti che praticano dello sport è stato riscontrato un incremento delle capacità di apprendimento, di comprensione, di concentrazione ed ritrovamento della fiducia in se stesso.

- w4 - w4